Conoscenze di base sulle microvalvole

Tutto ciò che deve sapere circa i “capi” nella procedura di regolazione. Non ha trovato ciò che cercava? I nostri esperti sono lieti di offrirLe una consulenza.

Microvalvole

Tutto ciò che deve sapere prima di

Acquistare microvalvole

microvalvola con coccinella

Le valvole sono i capi nelle procedure di regolazione

Stabiliscono la dinamica di un sistema e in questo devono soddisfare requisiti dinamici altissimi. Nell’acquisto di tali componenti centrali è quindi assolutamente necessario prestare attenzione a un adeguamento ottimale all’applicazione, alla sostanza e all’ambiente relativi. Solo così raggiungerà un alto livello di sicurezza, affidabilità e durata per le Sue applicazioni e i Suoi prodotti. Soluzioni “preconfezionate” non sono purtroppo più in grado di soddisfare i requisiti relativi alla sicurezza in caso di avaria e alla stabilità, che sono cresciuti notevolmente.

1. Microvalvole - Informazioni generali

Una microvalvola è una componente particolarmente piccola, che ha la funzione di regolare o bloccare il flusso di gas o liquidi (= fluidi). Questo scopo viene realizzato generalmente tramite un elemento di chiusura (ad esempio una piastra, una sfera o un cono) che si muove in direzione pressoché parallela a quella di scorrimento di un fluido. Quando l’elemento di chiusura viene premuto contro l’apertura relativa, il flusso viene ridotto o interrotto.

2. Microvalvole - La terminologia (glossario)

Prima di occuparsi dell'acquisto di microvalvole, Le sarà utile dare uno sguardo alla terminologia di base in questo contesto. Il nostro glossario compatto Le fornisce una buona sintesi a riguardo.

Clicchi semplicemente sul termine, circa il quale desidera saperne di più.
  • compare_arrowsDistanza nominale [mm]
    La distanza nominale viene indicata quale Distanza Nominale (DN). DN è il diametro della sezione più piccola, misurata in [mm], che la sostanza attraversa in una valvola.
  • timelineDifferenza di pressione [bar]
    La differenza di pressione è la diminuzione massima di pressione presso la valvola, in corrispondenza della quale è ancora garantita la funzione. Le valvole per corrente alternata dispongono di valori più elevati rispetto alle valvole per corrente continua. La differenza di pressione minima è la diminuzione minima di pressione, in corrispondenza della quale il funzionamento della valvola è ancora affidabile.
  • placeValore Kv [m³/h]
    Il coefficiente di flusso Kv è un flusso volumetrico specifico, relativo all’acqua quale sostanza (temperatura da 5 °C a 40 °C), che attraversa una valvola con una distanza nominale definita, a una diminuzione di pressione di 1 bar.
  • powerPressione statica [bar]
    La pressione statica è la pressione massima che può essere esercitata presso gli allacciamenti della valvola in esercizio.
  • line_styleViscosità della sostanza [mm²/s], [°E]
    La viscosità è la resistenza allo scorrimento di una sostanza, dovuta all'attrito interno nella valvola. La viscosità cinematica viene espressa mediante le unità di misura mm²/s (Centistokes) e °E ( °Engler).
  • av_timerTempi di commutazione
    La frequenza di commutazione viene definita come il numero massimo di commutazioni al secondo. Il tempo di commutazione è il tempo che intercorre tra la chiusura del circuito elettrico e il raggiungimento del finecorsa dell’ancora. Il tempo di spegnimento è il tempo che intercorre tra l’apertura del circuito elettrico e il raggiungimento della posizione di riposo dell’ancora.

3. Microvalvole - Tipi di valvola e principi di funzionamento

Esistono innumerevoli versioni e varianti di valvole, che in parte svolgono funzioni completamente diverse. Le valvole sono state raggruppate in diversi segmenti, per una categorizzazione e differenziazione che aiuti a fornire una visione generale dell’insieme di prodotti altrimenti confuso.

3.1 Differenziazione in funzione del compito

Poiché le microvalvole svolgono compiti molto diversi nei sistemi idraulici o pneumatici, si propone una differenziazione in funzione dei compiti specifici.

3.1.1 Valvole di apertura/chiusura (on/off)

Valvole di apertura o chiusura regolano il flusso di un fluido bloccando o aprendo il canale di scorrimento. Nel caso delle microvalvole, che sono in grado di fornire un’alta frequenza di commutazione, è possibile raggiungere una regolazione quasi proporzionale del fluido, tramite una commutazione fulminea.

3.1.2 Valvole di flusso (valvole proporzionali)

Nel caso di valvole di flusso, o valvole proporzionali, il flusso (flow) nel canale di scorrimento può essere anche aperto o chiuso solo in parte, in funzione della tensione (current) applicata. È così possibile dosare gas o liquidi con estrema precisione.

3.1.3 Valvole direzionali

È possibile differenziare le microvalvole in funzione del numero di allacciamenti per ogni posizione di commutazione e del numero di posizioni di commutazione. Una valvola direzionale 2/2 dispone ad esempio di due allacciamenti (A, P) e due posizioni di commutazione (chiusa, aperta).

Directly controlled 2/2-way micro valve, NO (normally open)
Microvalvola direzionale 2-2
a comando diretto, NO (aperta senza corrente)

In posizione di riposo, la molla di espansione preme la guarnizione nella posizione inferiore di finecorsa. La sostanza può fluire da P verso A. Dopo l’attivazione della bobina di campo, l'ancora mobile viene attratta. La guarnizione viene così premuta contro la sede della valvola, la valvola è chiusa.

2/2-way micro valve
Microvalvola direzionale 2-2
a comando diretto, NC (chiusa senza corrente)

In posizione di riposo, la molla di espansione preme la guarnizione contro la sede inferiore della valvola. La valvola è chiusa, A può sfiatare verso R. Dopo l’attivazione della bobina di campo, l'ancora mobile viene attratta. La guarnizione viene così premuta contro la sede superiore della valvola. La valvola è aperta, la sostanza può fluire da P verso A.

3/2-way micro valve
Microvalvola direzionale 3-2
a comando diretto, NO (aperta senza corrente)

In posizione di riposo, la molla di espansione preme la guarnizione contro la sede inferiore della valvola. La sostanza può fluire da P verso A. Dopo l’attivazione della bobina di campo, l'ancora mobile viene attratta. La guarnizione viene così premuta contro la sede superiore della valvola. La valvola è chiusa, A può sfiatare verso R.

3-2 Wege Spdier Mikroventil NC
Microvalvola direzionale 3-2 SPIDER®
a comando diretto, NC (chiusa senza corrente)

In posizione di riposo la molla di espansione preme l’ancora a piastra con il supporto della guarnizione contro la sede della valvola P. L’uscita A è collegata a R. In seguito all'attivazione della bobina, l’ancora a piastra viene attratta e chiude lo sfiato R. Il collegamento da P verso A è aperto. La sostanza scorre così intorno all’ancora. In seguito alla disattivazione della bobina, la molla di espansione preme nuovamente l’ancora a piastra in posizione di riposo, la valvola è chiusa.

4. Microvalvole - Simboli generali di commutazione

Simbolo Significato
Valvola direzionale con due posizioni di commutazione Valvola direzionale con due posizioni di commutazione
Valvola direzionale con tre posizioni di commutazione Valvola direzionale con tre posizioni di commutazione
Valvola direzionale con tre posizioni di commutazione e quattro allacciamenti Valvola direzionale con tre posizioni di commutazione e quattro allacciamenti
Valvola direzionale con posizioni intermedie e due posizioni di finecorsa, anche valvola proporzionale Valvola direzionale con posizioni intermedie e due posizioni di finecorsa, anche valvola proporzionale
Una direzione di scorrimento Una direzione di scorrimento
Due allacciamenti bloccati Due allacciamenti bloccati
Due direzioni di scorrimento Due direzioni di scorrimento

Esempi

2/2 way valve Valvola direzionale 2/2
2/3 way valve Valvola direzionale 2/3
I simboli elettronici sono stati pubblicati da MovGPo alla sezione CC BY 3.0.

Dove posso acquistare delle microvalvole realizzate specificamente per il cliente?

Ora che Lei è informato circa le linee guida per l'acquisto in materia di microvalvole, rimaniamo in attesa di ricevere la Sua richiesta! Saremo lieti di chiarire ulteriori dettagli in occasione di un colloquio personale.

navigate_before

Torna alla
pagina principale

navigate_next

Prosegui su
Staiger GmbH & Co. KG
il Suo produttore di microvalvole

live_help
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Se continui a navigare, accetti l'uso dei cookie e confermi di aver letto e compreso la nostra politica sulla privacy! In caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Informazioni